piccolo post per la mia donna (guai a chiamarla ragazza): lunatica, bisbetica, scorbutica, ma capace quasi senza accorgersene di tenerezza e dolcezza infinite, che mi lasciano sempre senza fiato.
spinosa come un cactus, piedi di azoto liquido, gelosa, insicura, iperbolica, irrequieta, arruffata: è piena di difetti (ne ha quasi quanto me), eppure è anche costantemente tesa (molto più di me) a correggersi e a migliorarsi, levigandoli e smussandoli con la stessa tenacia del vento, o del mare.
passionale, creativa, vulcanica, datele un pugno di lenticchie, o un pezzo di stoffa, e ne farà miracoli. mette cura e amore in ogni gesto quotidiano, ma ha il cervello sempre in ebollizione, come l'acqua per la pasta, perennemente in movimento, in fermento: cuce, scuce, ricuce, e cocciutamente riluce.
è terremoto e riparo allo stesso tempo, non solo è impossibile annoiarsi con lei, ma è anche impossibile che lasci indifferente: in un modo o nell'altro colpisce. schietta, diretta, sincera, non conosce mezzi termini o mezze misure. coccolosa, giocherellona, divertente, ironica, autoironica. uno stupefacente caleidoscopio di colori, abbinati con gusto.
profondamente idealista, sempre pronta a levigare e smussare con la stessa tenacia anche i difetti e le storture del mondo, provando ostinatamente a salvarlo, foss'anche solo un microscopico gesto alla volta.
bellissima, di quella bellezza che finge di temere il tempo, ma sa come fregarlo, e prenderlo in giro. lettrice instancabile, fra le righe del mondo e delle persone. complessa, aggrovigliata, teatrale, sensibile. in una parola: affascinante, come la prima volta che gliel'ho detto. semplicemente fondamentale, come la farina, o il senso dell'umorismo.
buon san valentino e buon onomastico: grazie per questo meraviglioso spettacolo, e per tutte le volte che mi fai ridere il cuore. f
csxqp: billy bragg - "you make me brave"