tabacchi fc, ovvero tabacchi football club, ovvero tabacchi fancazzisti, ovvero un blog creato da quelli che si ritrovano la sera a giocare a calcetto nel parco tabacchi, quello spicchio di verde fra via tabacchi (appunto) e via giambologna, a Milano. Ovvero un contenitore per metterci tutto quello che ci passa per la testa...

mercoledì, ottobre 03, 2007


una delle sere scorse, per la prima volta in Italia, hanno trasmesso “Arancia Meccanica”. Non l’avevo mai visto, e ad oggi non direi di averlo visto, dato che mi sono perso il primo tempo, sta di fatto che un po’ l’ora tarda, e un po’ la violenza insita nel film, mi hanno conciliato una marea di pensieri, molti dei quali vi faranno paura, oltre che mettermi nei guai. In primo luogo mi sono chiesto: se mai dovessi far sparire un qualcosa, tipo oggetto compromettente alias arma del delitto, dove lo nasconderei? Perché è vero che c’è un mondo intero a disposizione, ma è anche vero che tutto quello a cui hai accesso è facilmente individuabile e quindi raggiungibile da terzi. Sta di fatto che per quanto semplice e scontata non ho potuto che far cadere la mia scelta sulla montagna, quella che io conosco come le mie tasche, quella impervia e selvaggia a tal punto da celare un qualsivoglia oggetto fino alla fine dei tempi… ma visto che io non ho nulla da nascondere perché non sfruttare questo ragionamento in positivo, per preservare qualcosa, ma cosa?

Non ho fatto in tempo ad interrogarmi che la risposta era già lì, chiara, quasi scontata… il TFC. Ora vi spiego: l’idea di base è quella di creare una sorta di “banca del tempo” dove celare, con tutte le cautele del caso, una spilla e una pagina/post del blog. Ad ognuno verrebbe così affidato il compito di realizzare una scatola da riporre in quel posto segreto che solo noi conosciamo e dove forse giacerà per il resto della storia, o forse verrà ritrovata in un futuro e da una generazione a noi ignoti. Ma oltre a questo progetto, volto a garantirci l’eternità, ho pensato di affiancare un’iniziativa parallela, ma distinta, ad uso e consumo dei nostri lettori. Ripensandoci però rischio di mettere troppa carne al fuoco, così per ora “accontentatevi”.

Dopo una siffatta proposta conto sulla vostra adesione affinché ognuno provveda al compimento del progetto. Buon lavoro!!! y*

8 Commenti:

Blogger tabacchi fc ha detto...

bello!!! domanda: ognuno sceglie che pagina mettere oppure ne decidiamo una comune? oppure ancora mettiamo con la spilla questo post che spiega il senso dell'iniziativa? a pensarci non mi viene in mente nessun posto dove poter mettere la scatola, perchè stia al sicuro per generazioni... devo ragionarci su.
cmq è un sacco che voglio vedere arancia meccanica e non ci riesco mai, ho perso anche questo eccezionale passaggio televisivo: visto che da me a casa si rifiutano ostinatamente di vedere un film così violento propongo previo noleggio (oppure prestito da qualche biblioteca) una visione con il tfc al completo, se anche jj è d'accordo (così y recuperi il primo tempo!). f

12:53 AM

 
Blogger tabacchi fc ha detto...

nella mia pensata originale c'era l'idea di allegare la pagina che meglio ci rappresentava. Nello specifico ognuno sceglie (segretamente) il post che meglio l'aggrada e (segretamente) lo ripone nel posto prescelto. Tuttavia devo dire che l'idea del post esplicativo "dell'operazione" potrebbe essere utile. Resto cmq dell'idea che se mai qualcuno rinvenisse qualcosa la prima cosa che farebbe sarebbe andare sul sito... una mediazione potrebbe essere mettere una postilla, un post scrittum.
non ho nulla contro "Arancia meccanica" ma devo confessarvi che mi è difficile vedere un film per intero, in maniera lineare. Sono un patito dello zapping e una visione di tipo cinematografica mi toglie il fiato. y*

4:42 PM

 
Blogger tabacchi fc ha detto...

l'idea dell'amico y* è veramente apprezzabile...anche secondo me la scelta del luogo non è così banale, l'ideale sarebbe scegliere un "posto" comune all'esperienza dei membri del tabacchi... pensiamoci un pò su, raccogliamo le idee e decidiamo...che ne dite?
Intanto posso dirvi che nel caso voleste rivivere in versione "uncut" le scorribande del beneamato Alex, io possiedo una copia dell'arancia ad orologeria...

5:35 PM

 
Blogger tabacchi fc ha detto...

wow!!!!!!! un commento di jj!!! incredibile!!! che evento!!! un commento di jj!!! ma pensa!!! che bello!!!
aiuto... non so se reggo l'emozione... datemi un pò di tempo... devo riprendermi...
...
...
ok, forse ora ci sono...

beh, io raccolgo la proposta e direi che c'è un ovvio posto comune che sicuramente fa per noi! ma ovviamente non dico di più per non compromettere la segretezza che fa parte del progetto originale. f

p.s. per le scorribande uncut io ci sto!

1:12 PM

 
Blogger tabacchi fc ha detto...

con la mia scatola io sono ancora in alto mare (però, ora che ci penso... grande idea!), voi? l'avete già nascosta? volevo chiederti... qual'è l'iniziativa parallela per i lettori? f

11:51 AM

 
Blogger tabacchi fc ha detto...

l'iniziativa parallela per i lettori sarà publicizzata in un post che a breve metterò on line. y*

3:44 PM

 
Blogger tabacchi fc ha detto...

io sono pronto, in questo freddo fine settimana di febbraio procederò ad attuare il "compito", zona nord est dell'italia... y*

4:19 PM

 
Blogger tabacchi fc ha detto...

fatto e documentato. Ora aspetto solo che qualche archeologo lo trovi! y* p.s. un'aiuto, portate il metal detector, il tutto è stato celato in una scatola metallica di thè inglese.

11:15 AM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page