e così eccoci pronti per un nuovo progetto: l'idea è quella di virare verso il documentario e affrontare, declinandolo in tutte le sue sfaccettature, il tema della bicicletta e della mobilità su due ruote in una città come milano, solitamente ostile ai pedalatori incalliti.
l'anno scorso pubblicai su queste pagine la primissima versione della sceneggiatura di stagnola: anche questa volta intendo rispettare questa piccola tradizione, un po' per scaramanzia, perché tutto sommato aveva portato bene (nel senso che siamo poi riusciti a concludere come volevamo il videoclip e il cortometraggio) e un po' perché il testo che costituisce l'ossatura della mia ipotesi è un insieme di cose che io e y abbiamo scritto, qualche anno e molti post fa, proprio su questo blog. perciò ecco qui un'ipotetica traccia per questo nuovo progetto, e non solo una: il mio fervido delirio creativo si è spinto a partorire ben due possibili modalità di realizzazione, una lunga e davvero ambiziosa, più strettamente documentaristica, e una più breve, probabilmente più semplice da realizzare e forse più simile ad un cortometraggio.
attendo come consuetudine critiche impietose e pesanti sforbiciate, perché sono consapevole che, come allora, ciò che alla fine poi davvero gireremo sarà radicalmente diverso dalla versione comparsa su queste pagine. ma va bene così, l'importante è dare la scintilla all'ispirazione, e avviare la corsa con la prima pedalata.
perciò gonfiate le ruote, oliate la catena e salite in sella, fra poco si parte! f
csxqp: paolo conte - bartali