tabacchi fc, ovvero tabacchi football club, ovvero tabacchi fancazzisti, ovvero un blog creato da quelli che si ritrovano la sera a giocare a calcetto nel parco tabacchi, quello spicchio di verde fra via tabacchi (appunto) e via giambologna, a Milano. Ovvero un contenitore per metterci tutto quello che ci passa per la testa...

venerdì, maggio 25, 2012




dopo un'attenta e accurata analisi la celebre agenzia di rating standard:verypoor ha compilato la valutazione del titolo effe bond, attualmente in circolazione sul mercato obbligazionario italiano. benchè in forte disaccordo con le strumentalizzazioni che vengono fatte di tali valutazioni la pubblichiamo qui a beneficio degli investitori.

nel corso dei 34 anni di emissione del titolo (ricorre proprio in questi giorni l'anniversario del primo collocamento alla borsa di milano) gli effe bond hanno subito diverse oscillazioni, cosa peraltro normale in un mercato finanziario ormai sempre più irrimediabilmente complesso. un eccesso di ribasso verso la fine degli anni anni novanta, continuato fin quasi alla metà del decennio successivo, ne ha offuscato pesantemente il rendimento, aumentandone fortemente l'instabilità. un improvviso forte rialzo della sua quotazione, in concomitanza con una fase espansiva del mercato, ha fatto si che il titolo si sia apprezzato molto negli ultimi anni, e il moltiplicarsi del numero di scambi a piazza affari ha permesso di scongiurare in via si spera definitiva il rischio, prima fattosi elevato e concreto, di default.
nonostante il trend ampiamente positivo persistono tuttavia alcune pesanti criticità che ne penalizzano la performance sul mercato: il titolo attualmente non si presenta bene (nè del resto l'ha mai fatto nel corso della sua storia) e la scelta di stamparlo su carta di poco valore, spesso di riciclo, se non strappata, ha l'effetto di scoraggiare molti investitori dall'acquisto. inoltre il valore del titolo risente dei forti ritardi nell'affrontare le ormai necessarie e improrogabili riforme strutturali mirate alla crescita che porterrebbero ad una sua sicura rivalutazione, nonchè delle pesanti inefficienze nella gestione delle pur non disprezzabili risorse. infine paga interessi molteplici, e questo contribuisce sicuramente ad una eccessiva dispersività, a tasso estrememente variabile. alla luce di tutto ciò non stupisce quindi constatare come lo spread fra il suo rendimento e le sue potenzialità sia attualmente ben oltre i livelli di guardia, e sicuramente ancora lontano dai benchmark di riferimento.
ciò che resta sorprendente è il fatto che nonostante le criticità descritte molti investitori oggi detengano quantità considerevoli di questi titoli nel loro portafoglio obbligazionario. in ogni caso la relativa stabilità degli ultimi tempi, passata tutto sommato indenne all'abbattersi della crisi, rende improbabile un declassamento degli effe bond sul breve e medio termine. ci pare inoltre opportuno segnalare il fatto che un recente collocamento di questo titolo a wall street ha dato risultati decisamente superiori alle aspettative. resta tuttavia inspiegabile il suo persistente utilizzo nel finanziamento di imprese di dubbio valore artistico e culturale.
in conclusione possiamo affermare che siamo in presenza di un titolo ancora vulnerabile e potenzialmente esposto ad attacchi speculativi, ma sulla soglia della sicurezza. la classe di rating che la nostra agenzia intende dunque assegnare agli effe bond è bbb+, con outlook ampiamente positivo (siamo ottimisti). f

csxqp: marco paolini e mercanti di liquore - "la bolla dei mari del sud"