tabacchi fc, ovvero tabacchi football club, ovvero tabacchi fancazzisti, ovvero un blog creato da quelli che si ritrovano la sera a giocare a calcetto nel parco tabacchi, quello spicchio di verde fra via tabacchi (appunto) e via giambologna, a Milano. Ovvero un contenitore per metterci tutto quello che ci passa per la testa...

domenica, novembre 21, 2010





probabilmente non raccoglieremo premi, nè mieteremo riconoscimenti, nè tantomeno faremo incetta di palmizi, leoni o statuette dorate. eravamo no budget (suona molto meglio di squattrinati!) e con grande probabilità lo resteremo. probabilmente non susciteremo applausi o lunghi minuti di standing ovation ma, quando si accenderanno le luci, solo ciglia aggrottate, fronti corrugate, sguardi perplessi e disorientati, espressioni esterrefatte su volti di malcapitati spettatori.
credo sia tuttavia una piccola impresa degna di gloria l'aver portato a termine questo cortometraggio, colmando con passione ed entusiasmo evidenti limiti di mezzi e competenze, ed essere riusciti ad apporre la parola fine su un progetto durato, fra mille fatiche e difficoltà, ormai un anno e mezzo (in realtà mentre vi scrivo è ancora sotto limatura di montaggio e bisogna correggere alcuni piccoli problemi tecnici, ma insomma, siamo in dirittura d'arrivo). spinti dalla curiosità di vedere come funziona la macchina cinematografica, abbiam provato a metterla in moto, con totale sfrontatezza, per vedere cosa succede, e abbiamo ora qualche piccolo callo sulle nostre mani da artigiani, sicuramente un pò più pratiche a maneggiare i ferri del mestiere. dove porterà tutto questo non lo so ancora, l'associazione culturale, i bandi dei festival, altri cortometraggi, chissà, sono tutte incognite che affido al futuro, resto curioso e aperto ad ogni svolta.
ma la cosa che conta di più è che a fare tutto questo ci siamo divertiti davvero un sacco: spero di esser riuscito a restituire un po' dell'atmosfera giocosa che si respirava sul set con questo piccolo backstage in cui fanno capolino un pò tutti, anche y con cerone bianco e bombetta, a stemperare in un sorriso la tensione dopo un incoraggiamento lanciatogli dagli spalti.
in qualità di aiuto regista e direttore di produzione sono quindi lieto di invitarvi in via ufficiale alla prima proiezione pubblica di quest'opera (d'arte non lo azzarderei, è una parola grossa), il prossimo 3 dicembre, a castellanza. per chi volesse tutti i dettagli qui c'è la cartolina dell'evento.
vi aspetto dunque numerosi. e mi raccomando niente lanci di pomodori! f

csxqp: dire straits - "sultans of swing"

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page