tabacchi fc, ovvero tabacchi football club, ovvero tabacchi fancazzisti, ovvero un blog creato da quelli che si ritrovano la sera a giocare a calcetto nel parco tabacchi, quello spicchio di verde fra via tabacchi (appunto) e via giambologna, a Milano. Ovvero un contenitore per metterci tutto quello che ci passa per la testa...

lunedì, aprile 15, 2013



un uomo senza meta, con la compagnia di una milano notturna e deserta, affronta nodi irrisolti e decisioni importanti riguardo alla sua vita.
budget: zero euro. girato da un gruppo di amici con una videocamera sony non professionale. audio acquisito in presa diretta attraverso il microfono incorporato nella videocamera. montato con imovie.

non so dire se tutto ciò sia sensato o meno, e probabilmente si tratta solo di astratta utopia e ingenua velleitarietà, tuttavia penso andasse fatto, se non altro per chiudere un cerchio prima di (speriamo) aprirne un altro. anche se probabilmente sono l'unico a crederci, sono comunque lieto di comunicarvi che "stagnola", finalmente reso pubblico e gettato in pasto alla rete (lo trovate qui o cercandolo liberamente su youtube), è ufficialmente iscritto al concorso per i cortometraggi della prossima edizione del milano film festival. quelli che leggete qui sopra sono due estratti dalla scheda di iscrizione: il riassunto del corto, in un disperato tentativo di incuriosire e renderlo accattivante, e una descrizione della (scalcinata) situazione produttiva, in un disperato tentativo di invocare il perdono dell'incauto selezionatore a cui toccherà visionario.
la mia tesi è questa: chiunque può essere capace di produrre un audiovisivo professionale, qualitativamente impeccabile, con qualche migliaio di euro e potenti strumenti a disposizione. veramente pochi però sono in grado, senza una lira e in piena povertà di mezzi tecnici, di realizzare qualcosa di narrativamente e visivamente emozionante e significativo. ecco, noi non siamo nemmeno fra questi, ma insomma chi se ne frega ci siamo divertiti, abbiamo vagato per la città in serate davvero colme di risate e improvvisazione creativa ed è questo alla fine ciò che conta.
e poi al di là dell'evidente scarsa professionalità di questa piccola esperienza cinematografica è decisamente gratificante veder crescere un progetto, assemblarlo e dargli forma, portarlo a termine, concretizzare in pochi minuti di video il complicato lavoro di interi giorni, ed essere ricompensati se non proprio dalla gloria almeno dalla passione di poter utilizzare la magia delle immagini in movimento per raccontare una storia.
un disperato tentativo dunque, ma così divertente che mi piacerebbe farne un altro! f

csxqp: enzo jannacci - "vengo anch'io. no, tu no"

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page