la luna di sabato sera era magnifica. eclissata, arroventata, inseguita in bicicletta nella notte di milano, ammirata nella poca luce di via palestro, e poi nel suo divertito nascondersi fra le guglie del duomo, insieme a sconosciuti con il naso per aria e la bocca aperta, in una specie di rito collettivo che mi ha ricordato molto l'arrivo del toti di un paio di anni fa. per quanto abbia scoperto che non è un evento così raro, è la prima volta che la vedevo così bene. potrei dire che di questi tempi mi sento anch'io un pò sotto eclisse, ma questo, forse, è un altro post.
anche l'olimpia di domenica sera era magnifica. sofferta, inquieta, arruffata, con il cuore e lo stomaco buttati sul parquet per sopperire alla confusa scarsità di idee, e per vincere una partita fatta di nervosismo, risse quasi sfiorate, punti sempre decisivi, canestri esplosi in rabbie sospese e sfuggenti felicità insieme. grinta, orgoglio e coraggio che da un pò di tempo non le riconoscevo più, contro una squadra sicuramente più in forma e se non altro più organizzata.
se fossimo andati ad amsterdam non avrei probabilmente fatto caso alla prima e mi sarei sicuramente perso la seconda. la delusione è ancora forte, quasi irrimediabile, e intacca in profondità quello che resta della mia fiducia già un pò consumata, soprattutto se penso che la proporzione fra le cose che avrei voluto fare in questo week end e le cose poi fatte (ovvero, alla fine, fra i sogni e la realtà) è 100 a 1. ma in quell'1 ci sono la luna e l'olimpia, e chiacchiere con gli amici bevute insieme ad una birra a san lorenzo. voglio dire: quest'1, a suo modo, è stato bello, e in quanto 1, ovviamente, è meglio di 0. con la speranza, la prossima volta, di sognare 100 per fare 1000. come dicevo, mi consolo con poco. f
4 Commenti:
Io davo per scontato che foste andati. Ma non era tutto pronto, ostello prenotato e biglietti presi? Che diavolo è successo?!
3:38 AM
credo che y sia l'unico in grado di rispondere alla tua domanda: è giusto che sia lui a farlo, se ne avrà voglia. f
11:55 PM
Si respira aria di polemica, mi pare :)
2:12 AM
no, niente polemica. il fatto è che le motivazioni della nostra non partenza sono per me ancora sconosciute. le conosce solo y, ma credo che siano per lui molto personali e non mi sento di provare a ipotizzarle su questo blog. perciò non so dirti perchè non siamo partiti, ma è giusto che lo faccia y, se mai lo riterrà opportuno. f
1:47 AM
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page