tabacchi fc, ovvero tabacchi football club, ovvero tabacchi fancazzisti, ovvero un blog creato da quelli che si ritrovano la sera a giocare a calcetto nel parco tabacchi, quello spicchio di verde fra via tabacchi (appunto) e via giambologna, a Milano. Ovvero un contenitore per metterci tutto quello che ci passa per la testa...

lunedì, novembre 06, 2006

¡¡hay que joderse!! todo va para atrás, para poder currar vas a tener que pagar
su beneficio sale de tu sudor, se multiplica el patrón, ahora tienes dos


domani comincio il mio mese di lavoro come addetto al data entry presso un'azienda che non so neanche esattamente di cosa si occupi (nessuno sembra saperlo o ritenerlo importante, neanche sanno il numero di telefono. e mi hanno pure dato l'indirizzo sbagliato). oggi ho firmato il contratto. per arrivare alla firma del contratto sono entrate in gioco cinque entità: io, naturalmente, che lavoro, e la wsc di liscate, dove andrò a lavorare. poi ci sono la ad interim a cui ho fatto avere il mio cv e che mi ha selezionato (selezionato è una parola grossa. una volta c'era la guerra e si diceva carne da cannone, ora siamo carne da assunzione), la viesse di agrate brianza (un'altra agenzia, probabilmente controllata dalla ad interim) nei cui locali ho firmato le carte e dove dovrò andare a prendere i soldi, e infine la hr che è la cooperativa che ufficialmente mi ha assunto. in tutto questo io prenderò ottocentoventicinque euro netti. immagino che però il costo del mio lavoro per la wsc sarà molto più alto, visto che sia la ad interim, sia la viesse sia la hr dovranno guadagnarci qualcosa. la domanda è: quanto? lo chiedo perchè non lo so, e sarebbe interessante saperlo. l'impressione è che questa presunta flessibilità del mondo del lavoro abbia portato, oltre alla tragica precarietà che conosciamo, anche all'allungamento della filiera di persone che banchettano sullo sfruttamento. la carne da assunzione fa gola, e gli avvoltoi volano in larghi giri sulle carcasse fresche. f

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page