tabacchi fc, ovvero tabacchi football club, ovvero tabacchi fancazzisti, ovvero un blog creato da quelli che si ritrovano la sera a giocare a calcetto nel parco tabacchi, quello spicchio di verde fra via tabacchi (appunto) e via giambologna, a Milano. Ovvero un contenitore per metterci tutto quello che ci passa per la testa...

domenica, settembre 04, 2011



è qualche tempo che provo un particolare interesse per Israele, per la cultura ebraica, per le vicende travagliate di un popolo errante... quando ho espresso questa passione mi è stato subito risposto che era ovvio, perché sono bianchi e puliti, perché hanno un proverbiale rispetto dell'ordine, perchè non ci ho mai veramente avuto a che fare...
la verità è che mi hanno sempre incuriosito: le loro barbe, i riccioli lungo il viso, il copricapo, la camicia bianca, il completo nero, il loro camminare immersi nei pensieri, il loro vivere in una società senza effettivamente farne parte... dettagli che mi hanno colpito e interrogato... vivono in un mondo parallelo, forse dotato di proprie leggi, forse molto chiuso, forse ostile, ma forse anche no, perchè spesso è l'ignoranza che crea i preconcetti, e questi col tempo si radicano mistificando la realtà, dando vita a verità distorte che entrano nell'immaginario comune rendendone difficile lo sradicamento.
io in loro ho sempre visto un popolo fiero, perennemente in guerra, continuamente minacciato... un popolo che ha sfidato la comunità internazionale, che ha perseguito i suoi obiettivi nella certezza di essere dalla parte della ragione, che ha continuato a cercare giustizia la dove gli altri si erano dati vinti... persone che si sono rimboccate le maniche, che hanno domato il deserto, che hanno sviluppato un territorio, che hanno visto nei principi della democrazia i valori base per gettare le fondamenta di uno stato... ne ammiro il sentimento di appartenenza, l'aiutarsi l'un l'altro, il trovarsi uniti nelle difficoltà... e così ne ho cercato le tracce in giro per l'Europa: il ghetto di Praga, il quartiere ebraico di Venezia, il cimitero di Berlino, la sinagoga di Budapest, mi hanno affascinato e sorpreso, incuriosito e ammaliato, perché ho intravisto una cultura millenaria... ora mi manca l'ultimo passo, Gerusalemme, Israele. y

cvxqp: 4 settembre 2011 - giornata europea della cultura ebraica

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page