tabacchi fc, ovvero tabacchi football club, ovvero tabacchi fancazzisti, ovvero un blog creato da quelli che si ritrovano la sera a giocare a calcetto nel parco tabacchi, quello spicchio di verde fra via tabacchi (appunto) e via giambologna, a Milano. Ovvero un contenitore per metterci tutto quello che ci passa per la testa...

lunedì, dicembre 01, 2014


mi guardo intorno e mi domando dove stiamo andando, se la nostra cultura si sta evolvendo, se siamo in un momento di stallo, o se ahimè stiamo regredendo... me lo chiedo perché vedo un mondo che mi imbarazza, in cui non mi ci ritrovo, e non riesco a capire come sia stato possibile, cadere così in basso... non parlo delle grosse questioni, di guerre e fame, di diritti umani e libertà individuali, ma di quello che mi circonda, di chi mi sta affianco… tutti cuffie nelle orecchie, cellulare, ipad, ossessionati dai social media, impegnati a farsi i selfie, lobotomizzati da un display.
Siamo diventati una società perennemente on-line, che condivide ogni attimo della propria esistenza, ma tremendamente individualista, nichilista, edonista, superficiale, fredda. Vorrei invece vedere una generazione partecipativa, che colleziona esperienze e non likes, che condivide momenti e non post, che recuperi la fisicità dell’esistenza, il contatto con la natura, aprendosi al dialogo, al confronto, alla riflessione, costruendosi così un bagaglio di idee opinioni conoscenze che vanno oltre il mero twittato/shared/piaciuto.
In verità capisco e apprezzo le potenzialità degli smartphone, di internet e di tutte quelle app che ci gravitano intorno, e comprendo come il tempo fornisca alle diverse generazioni degli strumenti di espressione e comunicazione nuovi rispetto al passato, ma cazzo, i selfie non contribuiscono ad aggiungere nulla se non un’immagine di pochezza e povertà intellettuale. Atto di puro autocelebrazione, li trovo insopportabili, espressione di una società alla deriva.

forse sono troppo categorico, o forse sono semplicemente vecchio, e come tale lamentoso e insofferente. y

csxqp: nirvana - “you know you’re right”

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page